Museo Mabos
La luce pane – 2022
Comunicati stampa, Residenze SENSE

La luce pane – 2022

l Mabos, il Museo d’Arte del Bosco della Sila, si è illuminato di bellezza grazie alla residenza d’artista “La Luce Pane“, che ha visto come protagonista, dal 4 al 13 novembre, lo scultore calabrese Antonio Tropiano. Il titolo scelto per questo appuntamento è strettamente legato al luogo nel quale l’artista si è trovato a lavorare ed è tratto da una poesia di Franco Costabile: in una delle zone più alte del sentiero, storicamente destinata alla trebbiatura del grano. Ed ecco che il titolo della residenza d’artista affonda le sue radici in quella terra che, prima di oggi, ha visto il passaggio di mani laboriose che si prendevano cura della terra madre. Il pane e la luce sono elementi imprescindibili per la vita dell’uomo. La residenza si è conclusa con una passeggiata tra le opere del Mabos e la presentazione dell’opera con l’artista Tropiano ed il supporto critico di Alberto Dambruoso DOMENICA 13 NOVEMBRE 2022.

Durante la residenza l’artista ha realizzato l’opera Fra i pini, ascolta un pensiero sull’opera raccontato dalla Storica dell’arte Elisabetta Longo cliccando su ASCOLTA ORA oppure guarda il video di Antonio Tropiano che parla della sua opera qui in basso o di Alberto Dambruoso.

Antonio Tropiano racconta la sua residenza al Mabos e la produzione dell’opera Fra i pini

Alberto Dambruoso parla dell’opera Fra i pini e dell’artista Tropiano