Sensorial Experiences Icons – 2019

Sensorial Experiences Icons – 2019

Sensorial Experiences Icons è il nome della seconda residenza SENSE del 2019 del Mabos. Icone di Esperienza Sensoriale create dagli artisti selezionati per la residenza, ambienti multisensoriali, intimi, di ricerca personale. SEI i progetti artistici selezionati, SEI gli ambienti che verranno creati, SEI l’acronimo che racchiude il pensiero della residenza. Giorno 23 Agosto 2019 sono arrivati al Mabos, Museo d’Arte del Bosco della Sila, dieci artisti provenienti da diverse regioni d’Italia. I collettivi Camera 237 (Angelo Gallo e Lucy Mey); {movimentomilc} (Michele Tarzia e Vincenzo Vecchio); Collettivo noMade (Edoardo Gino, Fabio Pennacchia e Lea Walter) e gli artisti Ninni Donato, Costantino Rizzuti e Marco Stefanelli. Tutti i collettivi e gli artisti selezionati, da tempo intraprendono nella loro ricerca artistica un percorso di sperimentazione sensoriale utilizzando ognuno nel proprio modo tecnologie audiovisive innovative e contemporanee. Elisabetta Longo è la giovane Storica d’Arte scelta per “I Diari Critici del Mabos”. Grazie ad una convenzione tirocinante con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria, come ad ogni residenza, è presente un giovane Storico d’Arte selezionato dal docente dell’Unical, nonché componente del comitato scientifico, Leonardo Passarelli. La residenza si è conclusa domenica 1 Settembre 2019 con un evento finale atto a presentare le nuove opere sensoriali che sono state realizzate all’interno di sei residenze, costruite in legno lamellare, immerse completamente nel museo del bosco della Sila.

Di seguito è possibile visionare la playlist dei diari critici della residenza dal primo all’ultimo giorno a cura di Elisabetta Longo